Servizi

I servizi offerti dalla Biblioteca dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi sono erogati a studenti, borsisti, assegnisti, dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.

Ne possono fruire, per motivate ragioni di studio o ricerca, eventuali utenti esterni non compresi nelle suindicate categorie.

Le modalità di erogazione e fruizione possono differenziarsi in base ai diversi bisogni dell' utenza.

Consultazione e prestito
La consultazione in sede del patrimonio librario della Biblioteca è consentita a tutti.

Al prestito sono ammessi gli studenti, i ricercatori, i docenti, e il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.

Non è concesso il prestito di volumi di enciclopedie, dizionari, opere di consultazione, fascicoli di riviste, testi in programma d'esame, estratti in miscellanee, materiale di pregio ed ogni altra pubblicazione per cui, date particolari esigenze, la Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.

Tutti gli utenti sono tenuti a rispettare le condizioni di prestito e a restituire le opere entro la data di scadenza fissata. Il ritardo nella restituzione comporta l'esclusione dal servizio di prestito per un periodo di tempo proporzionale al numero di giorni di ritardo nella riconsegna.

Il rinnovo del prestito è consentito a condizione che avvenga entro la data di scadenza e che non sia stata prenotata da altro utente l’opera per cui si richiede proroga, la proroga può essere richiesta per email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per telefono al numero 06 37725087 o direttamente nella Sala distribuzione.

Gli utenti che dovessero smarrire un'opera avuta in prestito o in consultazione, o la restituissero in qualsiasi modo danneggiata, sono tenuti a sostituirla con un altro esemplare, integro, della stessa edizione.

Informazioni bibliografiche e reference
La Biblioteca fornisce ai propri utenti informazioni per la ricerca e il reperimento di documenti nel catalogo online della Biblioteca, nei cataloghi di altre biblioteche, italiane e straniere, e in numerose banche dati Internet. Assiste, in sede e a distanza gli studenti e i docenti che ne facciano richiesta, per ricerche bibliografiche specializzate.

Al fine di individuare e selezionare fonti adeguate ed autorevoli per le loro ricerche, e indirizzare gli utenti verso un uso ottimale delle numerose risorse disponibili anche in rete, la biblioteca offre ancora assistenza per la consultazione di bibliografie e repertori nazionali e internazionali, sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.

Il servizio di consulenza bibliografica è rivolto sia agli utenti non esperti, per ricerche finalizzate alla redazione della tesi di laurea, sia agli utenti esperti (dottorandi, ricercatori e docenti).

La Biblioteca, su richiesta specifica e dettagliata, attraverso email, fornirà il servizio entro tre giorni lavorativi.

Prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan, ILL) e Document Delivery
I servizi di prestito interbibliotecario e Document Delivery consentono agli utenti, tramite la biblioteca, di reperire materiale bibliografico che la Biblioteca non possiede. Nello specifico, attraverso tali servizi, è possibile reperire: libri, articoli di riviste o parti di libri.

Il servizio di prestito interbibliotecario e Document Delivery è rivolto sia agli utenti dell'Ateneo che agli ex alumni, a biblioteche ed enti culturali e di ricerca esterni.

Gli utenti interni possono rivolgersi alla Biblioteca per richiedere libri e articoli di riviste non posseduti dalla biblioteca. Il personale della Biblioteca addetto al servizio di prestito interbibliotecario e Document Delivery localizza il materiale bibliografico collocato presso altre biblioteche o banche dati online, lo richiede, e ricevendolo lo mette a disposizione per l'utente che ne avrà particolare cura e ne risponderà per eventuali alterazioni.

All'utente che usufruisce di questo servizio può essere richiesto di rimborsare alla Biblioteca le spese sostenute per la spedizione dei libri e per i rimborsi eventualmente richiesti dalle altre biblioteche o banche dati, qualora queste prevedano il pagamento del servizio. Nel caso in cui sia necessario un rimborso spese, questo verrà comunicato e risolto prima di procedere alla richiesta del materiale.

I tempi di attesa potranno variare a seconda della Biblioteca a cui viene richiesto il materiale. In ogni caso la Biblioteca dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi provvederà a fornire le informazioni preventive dei costi entro 2 giorni lavorativi.

Ricevuto il materiale richiesto, il personale della Biblioteca avviserà prontamente l'utente che potrà ritirarlo presso la Sala distribuzione.

Le Biblioteche italiane, universitarie e non, che abbiano necessità di consultare materiale bibliografico in possesso della Biblioteca dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi possono usufruire del prestito interbibliotecario o del servizio di Document Delivery inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si precisa che detti servizi vengono svolti nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore.