Biblioteca - Università degli Studi Guglielmo Marconi

Per accedere all'area riservata gli studenti devono inviare la richiesta di attivazione del proprio profilo utente scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri dati anagrafici comprensivi del numero di matricola.

La Biblioteca dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, rispondendo alle sue finalità istituzionali, coordina l'acquisizione, l'archiviazione e la gestione di tutto il patrimonio bibliografico e documentale relativo alle attività di studio, ricerca e didattica dell'Ateneo. La sua azione ha un duplice obiettivo: selezionare, implementare, elaborare l'informazione bibliografica in ogni suo formato; favorire l'accesso all'informazione e alla fruizione documentale a studenti, laureandi, ricercatori e docenti. Il catalogo della biblioteca, unitario e integrato, si compone pertanto di libri, riviste, cd-rom, banche dati online, periodici elettronici, videocassette, dvd. Tra le risorse affidate alla sua cura e gestione sono compresi tutti i materiali non convenzionali rispondenti ai bisogni di studio, ricerca e aggiornamento disciplinare, nonché tutti i prodotti didattici dell'Università.

In piena concordanza con gli indirizzi generali di fondo dell’istituzione cui appartiene, considerata la diversificazione dei formati documentali posseduti, per migliorare l’efficienza organizzativa e gestionale delle basi dati a disposizione dell'utenza, la Biblioteca ha teso, fin dalla sua costituzione, ad integrare i tradizionali criteri di archiviazione e documentazione con le nuove tecnologie informatiche. Il patrimonio è infatti consultabile dagli utenti, oltre che fisicamente in Sede, anche via web attraverso l'OPAC, On-line Public Access Catalogue, catalogo elettronico che, come qualsiasi risorsa Internet pubblica, è raggiungibile mediante connessione alla rete.

 

catalogo on line